Bicipolitana

La Bicipolitana, con i suoi 1000 chilometri, è la rete ciclabile metropolitana più estesa e connessa della penisola. Ad oggi, grazie agli sforzi congiunti di Città metropolitana e Comuni, risulta realizzata circa al 40%, di cui il 75% su sede protetta e il resto su sede condivisa (corsie ciclabili, zone 30km/h, strade a prevalenza ciclabile, ecc…).
Nel 2021 sono state avviate la ricognizione dettagliata della rete esistente e la progettazione di pre-fattibilità sull’insieme della Bicipolitana bolognese.
Nel febbraio 2023 la pre-fattibilità della Bicipolitana è stata presentata alla Conferenza metropolitana composta da tutti i sindaci.
La finalità complessiva è quella di definire un quadro generale sullo stato di fatto della rete ciclabile in un'ottica attuativa, le strategie di realizzazione futura, le azioni volte alla riconoscibilità ed omogeneità delle infrastrutture.
Lo studio si è esteso su circa 700 km della rete, coinvolgendo 45 Amministrazioni comunali che si sono confrontate direttamente con la Città metropolitana di Bologna per discutere le scelte progettuali (sedi e tracciati) proposte, in particolari i tratti oggetto dell’analisi e della pre-fattibilità sono quelli riportati in mappa:

 
mappa
 
 

Lo studio di pre-fattibilità ha posto particolare attenzione anche ad una serie di tematiche non strettamente legate all’infrastruttura come ad esempio agli interventi di forestazione proponendoli lungo più di 320 chilometri della rete, la maggior parte dei quali si concentrano nella pianura Bolognese e le dotazioni lungo i percorsi.

In questa sezione del sito è possibile scaricare i materiali tecnici prodotti.

  • I documenti relativi all’analisi della rete esistente sono consultabili qui
  • I documenti generali dello Studio di Prefattibilità sono consultabili qui
  • I dossier progettuali di dettaglio suddivisi per linea sono consultabili qui
  • I dossier progettuali di dettaglio suddivisi per comune sono consultabili qui

 

Sul sito www.bicipolitanabolognese.it è possibile rimanere aggiornati su tutto quello che succede sulla rete Bicipolitana: nuove realizzazioni, eventi, podcast, mappe e tanto altro!