7 febbraio 2019

Avviate il 6 Febbraio le sessioni di gruppi di lavoro dedicati agli stakeholders

by admin in Eventi , News 0 comments

Il 6 Febbraio la Città metropolitana ha ospitato in Sala Biagi-D’Antona due sessioni di gruppi di lavoro dedicati agli stakeholders per la partecipazione sul tema dello spazio condiviso.

Dopo una breve presentazione Ing. Delpiano ha sottolineato che le scelte strategiche di fondo del PUMS  derivano non da un’impostazione “ideologica” ma dalla consapevolezza che le politiche di mobilità attuate negli anni passati, molto orientate sul potenziamento della rete stradale, non hanno ridotto i problemi di congestione di cui l’area metropolitano soffre, né hanno aiutato ad innalzare le performance di Bologna e del suo territorio nella mobilità.

Il PUMS punta invece ad ampliare le opportunità offerte dai servizi di trasporto alternativi all’auto, assumendo il principio che solo una strategia integrata e diversificata è in grado di rispondere efficacemente ai bisogni di mobilità dei cittadini e delle imprese.

In questa prospettiva, il tema dello spazio condiviso è centrale per le politiche integrate di mobilità sostenibile.

I partecipanti sono stati invitati da subito ad esprimere con chiarezza il proprio punto di vista, anche critico, sui contenuti del PUMS suggerendo le necessarie azioni di revisione e miglioramento, aprendo cosi la fase di discussione e confronto.

Documenti:

Documento di lavoro

Presentazione