Tutte le fasi di redazione del PUMS della Città metropolitana di Bologna prevedono un contributo rilevante da parte del processo partecipativo. Verranno coinvolti portatori di interesse (stakeholder) e cittadini sia nella fase di definizione degli obiettivi, sia nella fase delle scelte operative, sia nella verifica dell’attuazione del Piano.

Il processo partecipativo si avvale dell’interazione continua e attiva con il Forum per la mobilità sostenibile, istituito lo scorso 21 novembre, e si articola in più fasi, tra loro in parte sovrapponibili.

La prima fase (partecipazione ex-ante), è dedicata alla definizione degli obiettivi del Piano e all’individuazione delle priorità, come meglio specificato di seguito.
Nella seconda fase (partecipazione in itinere), la partecipazione contribuirà alla costruzione degli scenari di progetto, alla specifica valutazione degli interventi che verranno via via proposti e alla scelta delle azioni da realizzare. Il coinvolgimento degli stakeholder attraverso il Forum per la mobilità sostenibile riguarderà la valutazione sia delle principali azioni di medio e lungo periodo che andranno a costituire l’ossatura del PUMS, sia le azioni principali di breve periodo previste dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Tale fase seguirà tutto il processo di costruzione, adozione e approvazione del Piano.
Infine, a valle dell’approvazione del PUMS verrà attivata una fase di partecipazione ex-post finalizzata al monitoraggio dell’attuazione del Piano. Gli strumenti implementati consentiranno al Forum per la mobilità sostenibile di tenere traccia dei progressi verso il raggiungimento degli obiettivi fissati, di identificare i problemi e le sfide per la messa in campo delle azioni entro i tempi stabiliti, di informare regolarmente i cittadini sui progressi nell’attuazione delle misure.

La scelta degli obiettivi del PUMS è oggetto di una discussione pubblica che prevede un’analisi delle valutazioni e delle opinioni dei cittadini rispetto agli obiettivi strategici che dovrebbe seguire il futuro PUMS.
E’ quindi possibile partecipare all’indagine compilando il seguente questionario.

Mappa degli obiettivi specifici del PUMS

  • 27 Apr
    2016

    Linee di indirizzo
  • 20 Set
    2017

    Avvio PUMS
  • 21 Nov
    2017

    Nasce il Forum per la Mobilità Sostenibile
  • 12/14/15 Dic
    2017

    Tavoli con gli Stakeholder
  • 21 Dic
    2017

    Indagine sui cittadini - Questionario online
  • 31 Gen / 01 Feb
    2018

    Tavoli con gli Stakeholder

  • 2018

    Partecipazione, comunicazione e Approvazione del PUMS

© 2017 Pums Bologna Metropolitana