2 aprile 2019

Sabato 6 aprile appuntamento a Bazzano. Uno spettacolo, un concerto e un laboratorio per bambini

by Maria Emmolo in Eventi , News 0 comments

Sabato 6 aprile (dalle 15 alle 17) alla stazione ferroviaria di Bazzano in comune di Valsamoggia si parlerà di mobilità sostenibile e del PUMS di Bologna metropolitana, dei suoi obiettivi e delle soluzioni che prevede per risolvere le criticità del sistema della mobilità nel nostro territorio ponendo al centro le persone e non i veicoli.

La narrazione del PUMS sarà affidata a linguaggi differenti e non tecnici: alle parole di Gianumberto Accinelli nel suo racconto-spettacolo “La natura senza autovettura”, alla musica e all’energia dei Minor Swing Quintet in concerto, al gioco nel laboratorio per bambini organizzato dal Centro Antartide “Alla scoperta dei bagagli sul treno”.

Il tour nelle stazioni ferroviarie per raccontare ai cittadini il PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana, dopo aver toccato Vergato e  San Pietro in Casale, proseguirà sabato 6 aprile alla stazione di Bazzano in comune di Valsamoggia, sempre con lo stesso format.

I protagonisti:

Gianumberto Accinelli, entomologo e divulgatore scientifico

Minor Swing Quintet, giovane gruppo musicale bolognese che riprende brani della tradizione manouche rendendoli loro e contestualizzandoli nella Bologna degli anni 2000.

Alla scoperta dei bagagli sul treno“, laboratorio per bambini sull’ecologia e la sostenibilità a cura del Centro Antartide in cui, attraverso giochi, quiz e altre attività i bambini (dai 6 ai 13 anni) saranno accompagnati alla scoperta della rete e dei servizi del treno, e più in generale di tutte le modalità di spostamento della mobilità attiva.

Dalle 15 alle 17 i tecnici della Città metropolitana saranno a disposizione dei cittadini con materiale divulgativo sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Centro Sociale Renato Cassanelli, Via Giuseppe Fiorini, 18 (Bazzano).

Il programma qui