23 gennaio 2018

Mobilità sostenibile: ultimi giorni per partecipare all’indagine online sugli obiettivi prioritari del PUMS di Bologna metropolitana. Il sondaggio aperto fino a domenica 28 gennaio

by Maria Emmolo in News 0 comments

Fino a domenica prossima, 28 gennaio, è possibile partecipare al sondaggio sugli obiettivi prioritari che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dovrà affrontare. Sono già 3.500 i cittadini che in un mese, dal 22 dicembre al 22 gennaio, hanno espresso la propria opinione rispondendo alle domande dell’indagine.

I risultati saranno oggetto di discussione dei prossimi Tavoli di confronto con gli stakeholder già in calendario a fine mese. Il sondaggio è infatti uno degli strumenti previsti dal percorso di partecipazione per la redazione del PUMS, avviato il 21 novembre con l’istituzione del Forum per la Mobilità e proseguito in dicembre con il coinvolgimento di oltre 150 portatori di interesse ai Tavoli di confronto. La partecipazione entrerà concretamente poi sulle scelte che dovrà affrontare il Piano.

Tra i 3.500 partecipanti, la maggior parte è uomo (53%), le fasce d’età che stanno votando di più sono quelle tra i 35 e 49 anni (37%) seguite dai 50-64 anni (30%) e dalla fascia 25-34 (16%) mentre sono attorno al 9% gli under 24 e gli over 64. Per quel che riguarda la distribuzione geografica è abbastanza omogenea sul territorio: il 55,5% vota da Bologna città, il 41,3% dalla città metropolitana mentre il 3,2% non risiede sul territorio.

Al sondaggio si può accedere su questo sito dedicato alla pagina: http://pumsbologna.it/partecipazione/ e da quelli di Città metropolitana, Comune capoluogo, Comuni e Unioni del territorio metropolitano.