Cronologia

La Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna hanno predisposto e approvato con delibera del Consiglio Metropolitano (27 aprile 2016) e con delibera di Giunta Comunale (10 maggio 2016) le Linee di indirizzo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile . Le Linee di indirizzo sono state elaborate tenendo conto degli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti fissati dalla comunità internazionale (a livello globale e a livello comunitario) e recepiti dalla Regione Emilia Romagna e sono state presentate il 20 Settembre 2017 in occasione dell’insediamento del Comitato Scientifico per l’elaborazione del PUMS.

Tutte le fasi di redazione del PUMS della Città metropolitana di Bologna si sono caratterizzate da un contributo rilevante da parte del processo partecipativo. Sono stati coinvolti portatori di interesse (stakeholder) e cittadini sia nella fase di definizione degli obiettivi, sia nella fase delle scelte operative. Il processo partecipativo si è avvalso, inoltre, dell’interazione continua e attiva con il Forum metropolitano per la mobilità sostenibile, istituito il 21 novembre 2017, e si è articolato in più fasi, tra loro in parte sovrapponibili.

 

 
Cronologia
 
 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana, a seguito della sua adozione avvenuta il 27 Novembre 2018 con Atto del Sindaco metropolitano Virginio Merola n. 248/2018, ha visto la sua pubblicazione per un intervallo di 60 giorni, formalmente tra gennaio e marzo 2019.

Tale periodo di esposizione al pubblico ha dato luogo a numerosi contributi che sono continuati a pervenire fino a dopo l’estate. Questa lunga fase, durante la quale è stata offerta la possibilità di effettuare osservazioni ai documenti di Piano a cittadinanza, stakeholders, enti e associazioni, ha rappresentato una vera e propria nuova stagione di partecipazione per la costruzione del PUMS. Durante questo tempo sono stati organizzati eventi mirati alla divulgazione del PUMS adottato su diversi livelli di comunicazione; a partire dalla convocazione del Forum della Mobilità sostenibile “Il ruolo degli stakeholders verso l’approvazione del PUMS” a gennaio e dal partecipatissimo Convegno “Bologna ad altra velocità” a febbraio 2019. Ed è così che si è dato il via ad una serie di incontri importanti: il tavolo di lavoro e confronto con gli stakeholders sulle tematiche strategiche legate alla Spazio Condiviso, gli incontri dedicati alle Unioni “Come cambia la mobilità sul territorio”, gli eventi pubblici nella Stazioni SFM e non ultimo lo spettacolo “La Natura senza Autovettura”.

Altri strumenti di divulgazione sono stati attivati e diffusi attraverso il sito web tematico: un modulo di facile compilazione per la presentazione delle osservazioni e una sintesi divulgativa del Piano sfogliabile online e distribuita cartacea nei principali eventi sopracitati. Non meno importante la convocazione del Comitato Scientifico avvenuta i primi di luglio per valutare e discutere sulle tematiche emergenti dalla fase di deposito ed il loro riflesso sul Piano adottato a più elevati livelli di competenza.

l 20 Settembre 2019 durante la Settimana Europea della Mobilità è stato nuovamente convocato il Forum metropolitano per la Mobilità Sostenibile. Durante l’incontro sono stati illustrati i principali contenuti delle osservazioni ricevute dal Pums adottato, oltre a un focus su ciclabilità e trasporto pubblico per i progetti già avviati, tra cui il progetto della prima linea tranviaria.

Dall'adozione alla approvazione