Sono molte le persone che non sanno andare in bici o non si sentono sicuri nel farlo perché da troppo tempo non pedalano. Ci sono anche bambini i cui genitori, per mancanza di tempo o perché a loro volta non capaci, non imparano ad andare in bici. Da questo dato e dalle numerose richieste, da persone di ogni età, dai 6 ai 66 anni, che sono arrivate all'associazione Salvaciclisti è nata l'idea di #Biciliberatutti.
Il primo appuntamento per chi vuole diventare insegnante di bici (o biciliberatore come viene definito dagli ideatori) è fissato per sabato 24 febbraio: “Insegnare a qualcuno ad andare in bici non è difficile, non serve essere professionisti della bici, bastano entusiasmo, empatia e voglia di mettersi in gioco”.
Le persone che vogliono imparare spesso hanno bisogno di essere seguite nelle proprie specifiche necessità, per cui la formula migliore sono 2-3 incontri individuali, con la libertà di sbagliare e in un luogo non trafficato, senza la tensione che può esserci in un gruppo e senza vincoli di orari particolari.
Per questo stiamo l'associazione sta cercando di creare una squadra di volontari per fare un grande regalo a queste persone.
Gli aspiranti “biciliberatori” devono solo seguire un minicorso di una sola lezione “per imparare a insegnare”, che si terrà sabato 24 febbraio alle 14, con ritrovo a Dynamo, via Indipendenza 71/z (Bologna).
Non sai andare in bici e vuoi un tutor?
Vuoi diventare tutor e aiutarci nella nostra missione? info@salvaiciclistibologna.it
Manda la tua richiesta a info@salvaiciclistibologna.it