Anche nel 2018 torna Bella Mossa, l'iniziativa di promozione della mobilità sostenibile coordinata dalla SRM - Reti e Mobilità, l'agenzia di Comune e Città metropolitana di Bologna per la mobilità e il trasporto pubblico locale. Dal 1° aprile al 30 settembre è possibile, utilizzando l’app BetterPoints, accumulare PuntiMobilità per ogni spostamento effettuato a piedi, in bici, autobus, treno, car-sharing e car-pooling. I punti raccolti potranno essere convertiti nei premi o nei buoni sconto messi a disposizione da SRM e dai partner commerciali del progetto.
Bella Mossa promuove la mobilità sostenibile sul territorio metropolitano di Bologna, mediante un sistema di incentivi e sfide: cittadini, studenti e aziende saranno coinvolti in un processo di gamification che, nell’arco dei sei mesi di validità dell’iniziativa, li invoglierà a scegliere i mezzi di trasporto eco-friendly per i propri spostamenti.
L'edizione 2017 si è conclusa con una altissima partecipazione: più di 15.000 persone si sono spostate in modo sostenibile ed hanno potuto guadagnare 16.000 buoni sconto.
Sarà possibile partecipare a Bella Mossa sia singolarmente sia come aziende, formando una squadra con i propri colleghi. I PuntiMobilità raccolti da ciascun dipendente – oltre a poter essere utilizzati individualmente per beneficiare degli sconti – contribuiranno ad alimentare il punteggio della squadra in classifica. Le aziende che a fine progetto si classificheranno nelle prime posizioni potranno vincere premi collettivi.