Il progetto di interramento della tratta urbana della linea ferroviaria SFM2 Bologna-Portomaggiore è compreso nel secondo lotto funzionale del Progetto PIMBO (Progetto Integrato Mobilità bolognese) all’interno del quale sono stati previsti circa 57 milioni di euro (10 milioni in più rispetto alla iniziale previsione) per il finanziamento dell’opera, a seguito di Project Review del Progetto PIMBO, per renderlo coerente con il Progetto TRAM di Bologna.
Ad oggi per quanto riguarda l’interramento della tratta urbana della ferrovia Bologna-Portomaggiore, si è giunti all'approvazione della revisione del Progetto Definitivo licenziato dalla Conferenza dei Servizi regionale del 2015, recependo le osservazioni avanzate nella stessa Conferenza, progetto che dovrà essere preliminarmente esaminato dal Comitato Tecnico Permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianti fissi del MIT, prima di essere sottoposto all'esame del CIPE.
Gli interventi previsti dal Progetto Definitivo, consentiranno l’eliminazione di 5 passaggi a livello urbani in corrispondenza delle vie Paolo Fabbri, Libia, Rimesse, Cellini e Larga con conseguenti benefici in termini di fluidificazione e sicurezza del traffico ferroviario e veicolare, e di qualità urbana per le zone attraversate per le quali è prevista una importante riqualificazione.
A partire dall’imbocco della galleria Zanolini, l’intervento si estenderà fino a Bologna Via Larga, secondo due distinte tratte:
Nelle due tratte, oltre all’interramento dei binari e alle riqualificazioni superficiali complementari all’intervento, sono previste:
Identificazione delle due tratte in cui sono previsti interventi nell'ambito dell'interramento della Bologna-Portomaggiore