Mobility report: i dati della mobilità nella città metropolitana di Bologna

A piedi, in auto, in bici, col trasporto pubblico... come si muovono oggi i bolognesi?


In questi primi mesi di lavoro del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è stato prodotto il Mobility Report che contiene una sintesi di alcuni dei principali dati della mobilità nella città metropolitana di Bologna, evidenziandone centralità e potenzialità, non solo locali ma anche nazionali ed internazionali.

 

Si tratta di una corposa raccolta e dell'aggiornamento di dati provenienti da diverse fonti (Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Censis, SRM-Reti e Mobilità, Interporto di Bologna SPA, Mobility Manager Alma Mater Studiorum). Un documento necessario a fornire un quadro complessivo e aggiornato sulla mobilità di Bologna metropolitana del quale pubblichiamo di seguito una sintesi non tecnica. Dati che sono stati integrati con i risultati di un'indagine sulle abitudini di mobilità presso la popolazione del territorio metropolitano, svolta nel 2016 da SRM Reti e Mobilità (Pragma e LEM Reply).

 

Il rapporto è strutturato in tre parti che approcciano i temi della mobilità con riferimento ad altrettante dimensioni territoriali e funzionali:

• Bologna nodo europeo e nazionale
• Bologna Città metropolitana
• Bologna Capoluogo

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-04-2018