E' entrata nel vivo la seconda fase della partecipazione per la costruzione del PUMS. Sono partiti infatti i workshop tematici sulle scelte-chiave del Piano, a cui i diversi stakeholder potranno partecipare a seguito di una esplicita richiesta.
Gestori di reti e servizio di trasporto, Società partecipate, Enti Istituzionali, Onlus mobilità e disabili, Ricerca/Scuola, Associazioni ambientali, Associazioni pendolari, Mobility Manager, AUSL/Istituti di Ricerca/Salute, Associazioni di categoria e Sindacati si sono già trovati per discutere la prima proposta del PUMS, relativa al Trasporto Pubblico Metropolitano.
Quattro i temi all'ordine del giorno: Integrazione Tariffaria, Servizio Ferroviario Metropolitano, la nuova Rete tranviaria di Bologna e la rete delle autolinee extraurbane-suburbane e i Centri di Mobilità (in allegato il report completo).
Nei prossimi workshop sui parlerà invece di: Mobilità attiva (pedonalità e ciclabilità urbana ed extraurbana); Smart Mobility (sharing mobility, infomobilità, elettrico, ecc.); spazio stradale (progettazione e regolamentazione); Logistica e Pianificazione integrata trasporti – territorio.