Ciclovia del Sole: online il nuovo sito con mappa interattiva del percorso da Verona a Firenze

Gli aggiornamenti sulla realizzazione dei 650 km di piste ciclabili


Online il nuovo sito realizzato dalla Città metropolitana di Bologna sulla Ciclovia del Sole (Verona-Firenze) con mappa interattiva, descrizione del percorso, video e aggiornamenti sulla realizzazione.

La Ciclovia del Sole rappresenta una delle prime declinazioni in Italia del concetto di Bike Tour, percorso da compiere in una o due settimane con tappe giornaliere, che portano i cicloturisti a conoscere le risorse dei territori e la ricchezza delle città che attraversano. Infatti la forza del progetto deriva dal livello sovra regionale della ciclovia e dalle eccellenze di carattere mondiale (Verona, Lago di Garda, Mantova, Modena, Bologna, Appennini, Pistoia, Firenze) che consente di connettere, ma anche dalla possibilità di fungere da dorsale attraverso la quale raggiungere moltissime altre emergenze ed irradiare sul territorio risorse e opportunità.

Per favorire la mobilità ciclabile, con la legge n. 208/2015, è stato dato il via al Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT), entrate a pieno titolo nella pianificazione delle infrastrutture prioritarie del Paese. Sono previsti finanziamenti per 374 milioni di euro: serviranno per realizzare 5mila chilometri entro il 2024 e altri 20mila entro il 2030.

L’itinerario del Ciclovia del Sole è una delle quattro ciclovie nazionali prioritarie, infatti si sviluppa lungo l’Eurovelo 7, uno degli assi ciclabili individuati a livello Europeo che attraversa la nostra Penisola da Nord a Sud. 

La Ciclovia Sole percorso da Verona a Firenze si sviluppa per oltre 650 km (si tratta di un dato complessivo che comprende sia l’itinerario principale che le integrazioni, anche intermodali), e interessa 4 regioni (Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Regione Toscana, Regione Veneto), 7 Province/Città metropolitane (BO Bologna, FI Firenze, MN Mantova, MO Modena, PO Prato, PT Pistoia, VR Verona) e 75 comuni. Nell’ambito del territorio della Città metropolitana di Bologna i comuni interessati sono 18.

Alla Città metropolitana di Bologna è stato affidato il ruolo di coordinamento tecnico nazionale della Ciclovia del Sole e si occupa della progettazione, espletamento dell'appalto e direzione lavori del tratto Verona-Bologna.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-04-2018