Dal 16 al 22 settembre 2023 torna la Settimana Europea della Mobilità a Bologna, promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna e organizzata dalla Fondazione per l'innovazione urbana, con la partecipazione di Tper e il contributo di Bomob.
Il tema dell’edizione 2023 è “Save Energy” (salviamo/risparmiamo energia) nell'ottica di ridurre i consumi energetici sia per preservare l'ambiente, sia per favorire la consapevolezza dell'importanza di ogni gesto. Alcuni “fil rouge” molto importanti per questa edizione bolognese, saranno l’incrocio di temi centrali per le politiche cittadine e metropolitane: il percorso di “Città 30”, che vede Bologna prima grande città in Italia ad attuare una politica di mobilità urbana slow, la sicurezza stradale in ambito metropolitano, l'innovazione e la transizione energetica dei trasporti pubblici locali, l’intersezione con “Impronta verde” e “Missione clima”.
Un programma ricco di appuntamenti, attività e momenti di approfondimento, a partire dalla costruzione del Mobility Village in Piazza Maggiore domenica 17 settembre, che verrà attraversato dalla Bicipolitana Bike Day, da postazioni per marchiare le bici e una ciclofficina per le riparazioni e molte attività dimostrative correlate. Anche quest’anno l’idea è di dare grande spazio alle progettualità, alle iniziative, al tessuto associativo e istituzionale che Bologna e la sua area metropolitana continuano a mettere in campo per incrementare e promuovere strategie, progetti e azioni volte a favorire una mobilità più sostenibile.
Anche quest'anno in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si potrà pedalare grazie alla "Bicipolitana Bike Day" che attraverserà la rete ciclabile: cinque gruppi organizzati partiranno in bicicletta da diversi punti del territorio e convergeranno a Bologna per congiungersi al gruppo cittadino e partire insieme da Piazza Maggiore.
Il programma dettagliato delle iniziative sarà pubblicato a fine agosto.