Buono mobilità: fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette, monopattini e mezzi per la microbilità elettrica

Valido per acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre

monopattino e bici
 

Il contributo fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette, bici elettriche  e mezzi per la micromobilità elettrica (monopattini, hoverboard e segway) o per l'utilizzo dei servizi di sharing mobility, previsto dal “decreto Rilancio”, è rivolto anche a tutti i cittadini residenti nei 55 comuni della città metropolitana di Bologna.

Il 'buono mobilità' che coprirà al massimo fino al 60% della spesa sostenuta può essere infatti richiesto da tutti i cittadini maggiorenni, residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti ed avrà efficacia retroattiva per acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020.

In  provvedimento mira a incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Non ci sono ancora specifiche rispetto alla richiesta e alla documentazione da presentare, bisognerà aspettare il decreto attuativo.

Dalla nota del Ministero al momento sappiamo che per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all'applicazione web che è in via di predisposizione da parte del ministero dell'Ambiente.

In alternativa il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull'applicazione web, quando sarà online. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

 

Il beneficio è disponibile fino ad esaurimento fondi che sono stati aumentati da 50 a 120 milioni.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-05-2020