Bella Mossa: conclusa la School challenge

Si sono sfidate 93 scuole e 1250 genitori, ancora in corso la sfida tra aziende

 

Si è conclusa la School challenge, la competizione tra scuole, novità di questa seconda edizione di Bella Mossa, che ha visto nei mesi di aprile e maggio la partecipazione di 93 istituti del territorio metropolitano.

Due mesi in cui sono stati 13.700 gli spostamenti sostenibili, per un totale di 18mila km percorsi a piedi (anche col Pedibus), in bici, in bus o in treno per recarsi a scuola tra le 7.30 e le 9. Alla competizione hanno partecipato 93 scuole primarie del territorio e 1.250 genitori che ogni giorno hanno tracciato il percorso utilizzando l'applicazione Better points, contribuendo al risparmio di 3,8 tonnellate di Co2. 
Le scuole erano suddivise territorialmente tra pianura, montagna, Bologna città, Imola città. A Bologna la scuola vincitrice è la Marella, con 924 spostamenti sostenibili tracciati nei due mesi del concorso; a Imola, le Rubri; nei Comuni della Pianura, vince la Falcone di Argelato con 607 eco-tragitti registrati; in Montagna è Monte San Pietro a conquistare il primo posto con 529. Ai vincitori premi in materiale e forniture scolastiche.

Bella Mossa, l’iniziativa che promuove la mobilità green nel territorio metropolitano bolognese premiando con sconti e voucher chi si muove in modo sostenibile, prosegue fino al 30 settembre ed è ancora aperta la Work challenge che al momento vede sfidarsi in totale 50 aziende (20 nella categoria grandi dimensioni, 15 tra le medie e 15 piccole).

Nella categoria grandi dimensioni al momento si giocano la vittoria come aziende più sostenibili UniBo (351 iscritti e 4.615.444 punti) e Ausl di Bologna (216 partecipanti e 2.436.625 better points), terzo il Comune di Bologna con 113 partecipanti e 1.690.490 punti. La classifica delle aziende medie è invece guidata da Mare Termale bolognese, seguita da Enea. Tra le piccole al momento vincerebbe invece Srm Reti e Mobilità.

Promossa da SRM – Reti e Mobilità, Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna, Bella Mossa rientra nelle azioni del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS).

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-09-2018