Come anticipato in precedenza, a seguito dell’adozione dei documenti del PUMS e durante la fase di pubblicazione degli stessi, il Settore Pianificazione della Mobilità della Città metropolitana di Bologna, in coordinamento con il Comune di Bologna, ha valutato l’opportunità di intervenire sui documenti costituenti il PUMS principalmente con modifiche al testo legate a necessità di allineamento e omogeneizzazione tra piani (in particolare tra PGTU e PUMS e PUMS e PSM 2.0), approfondimenti e chiarimenti di contenuti, errori materiali di tipo cartografico e testuale, oltre ai necessari adeguamenti relativi ai più recenti indirizzi ministeriali.
Tali modifiche assumono la denominazione di “Osservazioni d’ufficio” e, data la loro genesi, non prevedono una modalità di accoglimento dal momento che rappresentano intrinsecamente dei perfezionamenti apportati dal Settore Pianificazione della Mobilità della Città metropolitana di Bologna ai documenti del PUMS. A tali auto-osservazioni (circa 70 in tutto) è dedicata la sezione 14, con una specifica scheda di sintesi che consente l’identificazione del numero di Protocollo Generale con cui sono state catalogate, il contenuto dell’osservazione d’ufficio e la modifica che hanno comportato nei documenti, ordinate per tematica seguendo l’organizzazione dell’indice del PUMS adottato.