PSM 2.0: a Imola il secondo incontro

Semplificazione e completamento delle infrastrutture per rilanciare il territorio

Immagine dell'incontro a Imola

Semplificazione e infrastrutture. È la richiesta che il Nuovo Circondario Imolese lancia alla Città metropolitana di Bologna per lo sviluppo del suo territorio, come è emerso, mercoledì 20 gennaio, nel secondo incontro a Imola del ciclo “La voce delle Unioni”, un percorso per raccogliere idee e proposte per il nuovo PSM, il Piano strategico metropolitano.

È stato il presidente del Nuovo circondario Imolese e sindaco di Imola Daniele Manca ad aprire i lavori, evidenziando come “Il PSM debba raccogliere la sfida economica, turistica, imprenditoriale e culturale per dare un respiro europeo al sistema metropolitano e superare l’idea di policentrismo.”

Il delegato di Unindustria Marco Gasparri ha sottolineato invece come “il PSM rappresenti una occasione per evitare la desertificazione industriale creando collegamenti, logistica e infrastrutture adeguate che rilancino il territorio imolese che ha una vocazione all’esportazione con il 60% delle aziende nel settore manifatturiero.”

 

La serata è continuata con una tavola rotonda che ha dato la parola ad alcuni protagonisti delle realtà locali – tra cui l’Ausl, il consorzio Con.AMI e la società del turismo Stai - e ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, che hanno delineato il quadro del territorio a partire dalle sue eccellenze. Eccellenze che andrebbero ulteriormente valorizzate attraverso il ruolo che la Città metropolitana assumerà, adeguate infrastrutture, semplificazione burocratica per le imprese, investimenti in politiche educative e programmazione strategica.

 

 “Dopo il primo incontro alla Rocchetta Mattei anche questa seconda serata di confronto – ha concluso il sindaco della Città metropolitana Virginio Merola - ha evidenziato le opportunità che abbiamo per il nostro territorio. La Città metropolitana, intesa come federazione di sindaci, deve essere vissuta come il motore propulsivo delle politiche necessarie a superare il policentrismo, ormai non più adeguato, e la legge urbanistica sarà un buon banco di prova e proprio in questa ottica propongo un incontro metropolitano sulle previsioni demografiche per capire insieme quali politiche servono per il futuro."


Giovedì 28 gennaio, terzo appuntamento a Funo di Argelato del ciclo “La voce delle Unioni”, attraverso cui si vogliono raccogliere idee e proposte, individuare future strategie per lo sviluppo e costruire insieme il nuovo PSM.


Il Piano strategico metropolitano è presente sui principali social. La pagina Facebook ufficiale è Piano Strategico Metropolitano di Bologna, mentre il profilo Twitter è @PSMBologna con hashtag #PSMBO2016.


 Link
PSM2.0 Alla Rocchetta Mattei il primo incontro

 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-02-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy