La partecipazione della Città metropolitana al Bando per la riqualificazione e sicurezza delle periferie ha aperto la strada ad una riflessione approfondita sulle politiche di scala metropolitana da mettere in campo per la riqualificazione, la sicurezza e il miglioramento delle condizioni di vita nei centri urbani esistenti, da attuare, nel quadro degli obiettivi fissati dal Piano Strategico Metropolitano (PSM), con gli strumenti di pianificazione territoriale della Città metropolitana. Il Progetto “Convergenze Metropolitane BOLOGNA”, approvato con Atto del Sindaco n. 127 del 28/06/2017 e finanziato nell'ambito di tale bando, prevede risorse pari a € 1.200.000,00 per tali attività di pianificazione territoriale della Città metropolitana.
All'interno del Progetto “Convergenze Metropolitane BOLOGNA” sono state destinate risorse per sviluppare studi o progetti di fattibilità per oggetti a valenza metropolitana. Al fine d'individuare tali studi o progetti, coerenti con gli obiettivi e i contenuti del Bando Periferie, del Piano Strategico metropolitano (PSM), del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e delle linee di indirizzo del Piano Territoriale Metropolitano (PTM), è stato avviato un confronto con le Unioni di comuni. A seguito di tale confronto, è stato individuato, tra i progetti prioritari oggetto di studio, un approfondimento sulla possibile realizzazione di una nuova stazione lungo la linea Bologna – Prato, all’interno del comune di Castiglione dei Pepoli.
Tale studio di prefattibilità è anche previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città metropolitana, approvato con Atto del Consiglio metropolitano n° 54 del 27.11.2019. In particolare, il PUMS definisce un nuovo sistema di trasporto integrato ferro-gomma che supera il dualismo tra servizio urbano, suburbano ed extraurbano: il Trasporto Pubblico Metropolitano (TPM).
Pertanto, con la finalità di ampliare gli elementi conoscitivi preliminari all’avvio della nuova stagione di attuazione delle strategie delineate dal PUMS, mettendo inoltre a sistema le varie progettualità e studi esistenti, la Città metropolitana ha avviato alla fine di dicembre lo studio di prefattibilità della stazione di Castiglione dei Pepoli, la cui conclusione è prevista alla fine di marzo 2021.
Lo studio fornirà, oltre ad un inquadramento territoriale e trasportistico dello stato attuale, l’analisi delle criticità e potenzialità della stazione oggetto di studio ed una proposta progettuale con relativa valutazione di fattibilità, riferita sia allo scenario di una nuova stazione che al potenziamento dell’attuale sistema integrato ferro-gomma incentrato sulla stazione di S. Benedetto Val di Sambro.
Ambito territoriale di riferimento per la localizzazione di una nuova stazione nel territorio di Castiglione dei Pepoli
Foto del sopralluogo nella ex stazione sotterranea "Precedenze", ora Posto di Comunicazione, a Ca' di Landino