Centri di Mobilità

Centri di Mobilità
 

"E per te come sarà?"
Con una domanda semplice, nel mese di maggio del 2021 a Vergato e Castel San Pietro Terme è cominciato il percorso di progettazione partecipata "Verso un nuovo Centro di Mobilità". Un percorso in 5 tappe per coinvolgere cittadine e cittadini nella stesura del "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", il documento che ridisegna le aree intorno alle stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano delle due città: un progetto pilota da cui potrà nascere una rete di 30 Centri di Mobilità.


Cosa sono i Centri di Mobilità.
Nel 2021 la Città Metropolitana di Bologna e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) hanno redatto le Linee di Indirizzo per la progettazione dei Centri di Mobilità (CdM). I CdM offrono spazi e servizi per favorire il passaggio alla mobilità sostenibile (parcheggi scambiatori, velostazioni, punti di ricarica per i mezzi elettrici ecc). E sono allo stesso tempo nodi urbani di qualità: un nuovo Centro di Mobilità è anche l’occasione per riqualificare gli spazi pubblici e vivere la città in modo differente.


Dal progetto ai territori e ritorno.
Al di là delle linee guida, i progetti dei primi due Centri di Mobilità dovevano essere realizzati su misura per Vergato e Castel San Pietro Terme. Per raccogliere le esigenze dei territori nel modo più efficace, l'attività di partecipazione è stata supportata dalla campagna di comunicazione: cinque soggetti diffusi attraverso i canali web istituzionali, nei "cantieri effimeri" allestiti vicino alle stazioni e in eventi pubblici. Con il test on line, poi, la cittadinanza poteva dire la propria anche a distanza.


Sei mesi di dialogo in sintesi.
Il processo partecipato si è concluso a ottobre con i primi test sperimentali: un lungo percorso, necessario affinché i Centri di Mobilità fossero sentiti come un progetto di interesse comune. Traguardo raggiunto: gli stakeholder e la cittadinanza hanno espresso una generale richiesta di concretezza, oltre a tante esigenze specifiche: un'anteprima è già nelle pagine dedicate a Castello e Vergato, dove sarà pubblicata la sintesi divulgativa dei progetti di fattibilità. A presto!

 
PARTECIPAZIONE PER VERGATO

 
PARTECIPAZIONE PER CASTELLO