Linea San Donato Bologna - Baricella - PFTE


Il corridoio Metrobus verrà realizzato sull’esistente sede stradale infrastrutturata in maniera da garantire maggiore velocità ed affidabilità al servizio attraverso interventi sui percorsi, sulle attrezzature tecnologiche e infrastrutturali, sulla scelta di mezzi e tecnologie adeguate, che risponderanno a criteri di sostenibilità ambientale ed economica.

Gli interventi previsti per velocizzare e regolarizzare il servizio e per migliorare l’accessibilità sono stati di tipo infrastrutturale, tecnologici e di segnaletica: ad esempio la realizzazione di corsie riservate, la modifica della disciplina del traffico e della circolazione, la riorganizzazione delle corsie di accumulo e svolta alle intersezioni, l’introduzione di sistemi semaforici a priorità, anche a protezione degli attraversamenti pedonali, la riqualificazione di tutte le banchine, l'installazione di pensiline con dotazioni che ne migliorino il comfort, la sicurezza e l’informazione all’utenza.

L’intero canale stradale è stato inoltre oggetto di una riqualificazione complessiva, nell'ottica dell'ottimizzazione degli spazi e del riequilibrio dello "spazio condiviso" tra le varie modalità di trasporto perciò gli interventi previsti per il Metrobus sono stati integrati con servizi per la mobilità sostenibile, il miglioramento della rete dei collegamenti pedonali e l’inserimento di piste ciclabili funzionali e connesse tra loro e con la rete ciclabile Bicipolitana in corso di realizzazione.

Il servizio è costituito da:

  • Servizio Metrobus AV (alta velocità) con corse che si svilupperanno sulle relazioni metropolitane di lungo raggio (Bologna Baricella/Mondonuovo, oltre 26 km), effettuando servizio solo nelle 18 fermate principali, con 10 autobus elettrici snodati da 18 m e allestimenti interni con una quota prevalente di posti a sedere. Le 86 corse giornaliere avranno una frequenza di 10' nelle ore di punta e 30' nel resto della giornata e percorreranno la tratta in 39 minuti.
  • Servizio Metrobus AC (alta capacità): con corse che si svilupperanno sulle relazioni suburbane (Bologna Granarolo, oltre 12 km), effettuando servizio in tutte le 17 fermate extraurbane, anche quelle non servite dal Metrobus AV, con 5 autobus elettrici snodati da 18 m e allestimenti interni con una quota prevalente di posti in piedi. Le 68 corse giornaliere avranno una frequenza di 15' nelle ore di punta e 30' nel resto della giornata e percorreranno la tratta in 25 minuti.


Il costo, comprensivo di progettazione, lavori e acquisto dei mezzi, è di 39.504.136,19€

 

STUDI ED INDAGINI PRELIMINARI

RILIEVO DELLO STATO DEI LUOGHI

INQUADRAMENTO URBANISTICO

IDROLOGIA E IDRAULICA

GEOLOGIA - GEOTECNICA - SISMICA

VERIFICA PREVENTIVA DELL'INTERESSE ARCHEOLOGICO

STUDIO TRASPORTISTICO

ANALISI DELLE BEST PRACTICES
PROGETTO INFRASTRUTTURA
PLANIMETRIE E SEZIONI

FERMATE - PROGETTO ARCHITETTONICO